Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Trovandomi nella necessità di alcuni strumenti per la lingua latina ho fatto delle ricerche. Condivido i risultati sperando che gli strumenti in questione possano rivelarsi utili anche per voi.

1.
Anzitutto un programma di correzione automatica di sistema (per Mac, testato su Mountain Lion 10.8.1) da scompattare e il cui contenuto è da copiare nella cartella Home/Libreria/Spelling, dove "Home" sta per il vostro nome utente (la cartella con la casetta...). Se usate Windows o altri programmi di text editing potete consultare questo sito.

2. Poi un utile programmino, magari un pò più spartano a livello di grafica, ma non meno interessante. Si tratta di Interpres (1.4.1 - solo Mac), anche conosciuto con il vecchio nome Words. L'aggiornamento consente di usare questo programma anche con Lion (e Mountain Lion).

3. Un'ultimo strumento che farà felici gli english-speaking ma non solo, riguarda un dizionario latino-inglese e viceversa (solo Mac), da copiare nella cartella Macintosh HD/Libreria/Dictionaries per renderlo disponibile a tutti gli utenti del Mac, oppure nella cartella Home/Libreria/Dictionaries per renderlo disponibile solo per l'utente in uso, dove "Home" sta per il proprio nome utente (la cartella con la casetta...). 

Se avete altre idee commentate sotto o scrivetemi. Intanto buon lavoro... per l'Immacolata!!!